SPECIALE FAMIGLIE

SPECIALE FAMIGLIE - Si paga solo il pernottamento la 1°colazione è GRATIS offerta dal B&B Bambini inferiori AI 6 Anni in camera coi Genitori GRATIS. Famiglie con ragazzi inferiri ai 14 anni in camera coi genitori 3° letto 15€ 4°letto 10€ Più a lungo è il soggiorno meno vi costerà ! Contattateci per tariffe personalizzate. Check-in e Check-out possono essere a orari flessibili a secondo delle esigenze della clientela.

mercoledì 30 aprile 2008

Collezione Maramotti



Achille Maramotti nacque a Reggio nell'Emilia il 7 gennaio 1927. Dopo aver studiato a Roma, consegue la laurea in giurisprudenza all'università di Parma. Maramotti era un grande amante dell'arte. Nel 1983 viene nominato cavaliere del lavoroAchille Maramotti cominciò a lavorare nel 1947, ma la casa di moda di sua ideazione, Max Mara, nacque 1951. La parola "Mara" è un diminutivo del cognome del fondatore, mentre "Max" è il superlativo usato per rafforzare il nome e renderlo internazionale. Maramotti fu uno dei primi a produrre abiti applicando un processo industriale, anticipando l’attuale idea di prêt à porter in un periodo in cui la moda era solo intesa come attività artigianale. Ebbe fra i propri disegnatori alcuni fra i nomi più importanti della moda



L’ingresso alla Collezione è gratuito e la visita avviene solo su prenotazione. L’ingresso senza prenotazione avviene solo in caso di disponibilità di posti. Per la prenotazione telefonica: 0522 382.484 dal martedì alla domenica, dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,00. Su richiesta possono essere organizzate visite guidate al di fuori del normale orario di apertura al pubblico per gruppi di almeno 15 persone.
La Collezione Maramotti è una collezione di arte contemporanea privata situata a Reggio Emilia aperta al pubblico nel 2007. Oltre alla collezione permanente la collezione organizza mostre temporanee è situata presso l'originario stabilimento della casa di moda Max Mara.
Per la conversione della struttura in spazio espositivo è stata scelta una modalità rispettosa del suo passato, pur conservando la logica essenzialità della costruzione, nel suo progetto originale che la concepiva come struttura adattabile a diversi scopi e capace di trasformarsi secondo mutevoli necessità e scopi di destinazione.



Oggi quel progetto è diventato realtà: tutti i lavori raccolti in oltre 40 anni di ricerca (dal ’60) dal fondatore della società, sono stati sapientemente "organizzati". Una collezione privata ma gratuita: non solo non si paga il biglietto d’ingresso, ma anche i servizi sono gratis. Si può visitare l’esposizione in gruppi di 25-30 persone, su appuntamento e accompagnati da una guida che ne racconta lo spirito. Senza invadere la percezione e il rapporto personale con le opere». Ma sottolineando il senso delle scelte istintive e razionali che hanno portato alla formazione del corpus permanente. Ovvero il desiderio di entrare in contatto con nuovi linguaggi espressivi che si affacciavano sulla scena artistica.



La Collezione è costituita, solo da opere realizzate dal 1945 a oggi, di cui oltre duecento in esposizione permanente, che rappresentano alcune delle principali tendenze artistiche italiane e internazionali degli ultimi cinquant’anni. La sezione permanente comprende opere europee indicative delle tendenze espressioniste e astratte degli ultimi anni 40 e primi anni 50. Arte e moda sono mondi tangenti. Difficile capire quale dei due influenzi maggiormente l’altro. Di sicuro però il fascino è reciproco, al punto che sempre più spesso l’uno è ospite a casa dell’altro. Un percorso emotivo che Achille Maramotti ha immaginato per la prima volta, iniziando una collezione privata, ma con la volontà di condividerla con tantissime altre persone. Questo sicuramente è stato il suo grande sogno. Era convinto che l’arte fosse necessaria. Anche per lavorare. Molte delle opere acquistate restavano esposte a lungo in azienda. Perché i dipendenti potessero metabolizzare questi nuovi stimoli.

Richiesta di Informazioni

Contatta l'azienda per un preventivo vacanza personalizzato oppure cerca altre offerte agriturismo in emilia romagna